Benvenuti alle Olimpiadi Svizzere della Matematica

Purtroppo non possiamo proporre tutto il sito in italiano, ti preghiamo di scusarci. Da quest'anno riusciremo però finalmente a organizzare incontri e lezioni in italiano in Ticino. I fogli di teoria e gli esercizi che riceverai via internet sono disponibili anche in italiano e contengono tutto quello che devi sapere per l'esame. L'esame ovviamente sarà in italiano. Qui sotto troverai una descrizione delle OSM, gli appuntamenti per la prima fase sono:

Prossimi eventi

Questi incontri hanno luogo parallelamente a Zurigo, a Losanna e in Ticino. La partecipazione agli incontri di preparazione non è obbligatoria.

Per partecipare basta che tu non sia nato prima del 15 marzo 1994, e che non studi ancora in un'università o politecnico. Vai al formulario d'iscrizione.

 


Cosa sono le OSM?
Le olimpiadi svizzere della matematica sono un concorso per allieve ed allievi sotto i 20 anni. Come partecipante avrai l'opportunità di conoscere interessanti temi della matematica, come complemento al normale programma scolastico. L'obiettivo è quello di risolvere problemi complicati con metodi possibilmente semplici.


Per chi sono state pensate le OSM?
La partecipazione alle OSM è aperta a tutti i nati non prima del dopo il 15.3.1994 che non studiano ancora all'università. Non sono richieste conoscenze preliminari, ma bisogna aver piacere a risolvere problemi complicati ed essere disponibili ad investirvi un certo tempo. Gli allievi più giovani non incontreranno svantaggi rispetto agli altri ma, anzi, negli anni successivi potranno beneficiare di molti vantaggi!
Cosa si può vincere?
I 25 partecipanti migliori ricevono un riconoscimento nazionale, sei di loro si qualificano per le Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO) che si terranno in Africa del sud nel mese di luglio 2014, mentre altri sei si qualificano per le Olimpiadi Matematiche dell’Europa Centrale (MEMO) che si terranno durante il mese di settembre 2014.


Come sono strutturate le OSM?
Le OSM comprendono due fasi. Nella fase preliminare si svolgeranno due incontri introduttivi, che ti permetteranno di familiarizzarti con alcuni temi interessanti. Con un esame di selezione sceglieremo i 25 migliori partecipanti. La fase finale prevede un'istruzione approfondita nei temi scelti della durata di una settimana durante il periodo scolastico. Oltre a ciò la Svizzera sarà presente alle terza Olimpiadi Europee per le ragazze che avranno luogo in aprile 2014 in Turchia.


Cosa sono le OIM?
Le olimpiadi internazionali della matematica si svolgono ogni anno in un altro paese. Circa 500 allieve ed allievi provenienti da tutto il mondo si incontrano per una decina di giorni per risolvere i problemi matematici proposti, ma anche per fare delle escursioni, fare conoscenze internazionali e vivere insieme un'esperienza.


Quanto costa partecipare?
La partecipazione agli incontri preliminari, alla settimana di matematica e alle OIM è gratuita. A partire dalla fase finale delle OSM i costi di trasporto (metà prezzo) saranno presi in carico dai nostri sponsor.
» Vai al formulario d'iscrizione